La Clinica Mansueto è dotata di apparecchiature radiografiche di ultima generazione che, oltre al servizio classico di radiografia panoramica e teleradiografia in digitale, offre la possibilità di effettuare la Tomografia Computerizzata con immagini 3D specifiche dell’area da indagare.
La Clinica è inoltre dotata di una saletta radiografica dedicata a indagini più complesse dell’intero massiccio facciale. Le tecniche di sviluppo e conservazione delle indagini effettuate sono eseguite con estremo rigore, a norma di legge. Tutte le attrezzature sono scrupolosamente e periodicamente sottoposte a controlli da parte di un fisico specialista che ne attesta l’efficacia e la sicurezza.
Presso la Clinica Mansueto potrai pertanto effettuare le seguenti indagini radiografiche:
- Tomografia Computerizzata 3D “ TAC Cone Beam”
- Ortopantomografia
- Teleradiografia antero-posteriore
- Teleradiografia latero-laterale
- Articolazione temporo mandibolare
- Stratigrafia
- Seni paranasali
- Radiografie endorali (con sistema ai fosfori)
Quali sono i vantaggi della Tac Cone Beam e del Sistema Digitale ai Fosfori?
Le moderne tecnologie digitali permettono di esporre il paziente a una dose di radiazioni particolarmente ridotta, rendendo l’esame meno lesivo per la salute stessa del paziente. Le dosi assorbite sono 10 volte inferiori a quelle delle radiografie tradizionali. L’uso di tali metodologie consente di eseguire circa 500 radiografie l’anno, un notevole vantaggio considerando il limite di 16 radiografie tradizionali l’anno. La digitalizzazione permette di ridurre l’impatto di più di 10 volte anche per esami più estesi come la panoramica o la Tac.