La pedodonzia è quell’ambito dell’odontoiatria specializzata nella cura dei denti e del cavo orale dei bambini. Unacorretta igiene dentale, associata a sane abitudini alimentari e una prima visita odontoiatrica sin dai 5-6 anni, aiuta a prevenire numerose patologie del cavo orale ed è essenziale per mantenerlo in salute, anche in presenza di denti da latte. Le carie dei denti da latte rappresentano un pericolo per i denti permanenti: possono danneggiarli e creare sovraffollamento dentale a seguito dell’estrazione prematura dei denti da latte. Ciò non consente di mantenere correttamente gli spazi necessari per gli elementi definitivi.
Il nostro staff attento e sorridente accoglierà il tuo bambino in un ambiente rilassato, confortevole e informale, riducendo di gran lunga il suo timore per le cure dentali e fornendo tutte le informazioni utili alla corretta igiene dentale, dal corretto utilizzo dello spazzolino alla prevenzione.
Sarà possibile effettuare uno screening precoce delle funzioni occlusive del bambino (ancora in presenza dei denti decidui), allo scopo di intercettare eventuali disallineamenti dentali, alterazioni scheletriche a carico mandibolare o mascellare, così come sarà possibile praticare, laddove necessario, la sigillatura dei molari permanenti per prevenire la carie pediatrica attraverso l’applicazione di una speciale resina lungo i solchi dei molari (sigillatura), permettendo di preservarne lo smalto, difendendolo da placca batterica e carie.
Ogni anomalia, scoperta tempestivamente in fase di crescita del bambino, può facilmente essere risolta grazie all’ausilio di apparecchi ortodontici, evitando il ricorso a successive pratiche invasive, quali estrazioni o interventi di chirurgia ortognatica. Inoltre, il trattamento ortodontico in età infantile consente di abbreviare i tempi di guarigione, scongiurando una più lunga terapia tradizionale in età adolescente.