La logopedia si occupa della cura, riabilitazione e prevenzione delle patologie della voce, del linguaggio scritto e orale e della comunicazione in età evolutiva e adulta.

I dentisti spesso associano a una cattiva respirazione e a denti non correttamente posizionati una disfunzione neuromuscolare a livello orale e linguale. Per tale ragione, si ritiene necessario lavorare in equipe.

L’attività del logopedista è funzionale a quella dell’ortodontista, in quanto velocizza e rende stabile nel tempo il risultato della terapia ortodontica in caso di alterazione di funzioni orali, come masticazione, deglutizione, respirazione e produzione del linguaggio.

Individuato il problema, i due specialisti operano in sinergia: l’ortodontista ripristina il corretto allineamento dei denti, creando lo spazio adeguato al movimento e alla conseguente fonazione, deglutizione e respirazione; il logopedista insegna al paziente come articolare meglio le parole, partendo dal corretto movimento di labbra, lingua e muscoli del volto.

Grazie al lavoro di equipe è possibile seguire attentamente la cura delle malocclusioni, evitando recidive e insegnando le corrette abitudini d’uso dei muscoli facciali.