La prevenzione dell’igiene orale si suddivide in prevenzione primaria, secondaria e fluoroprofilassi.
La prevenzione primaria ruota intorno all’insegnamento dell’igiene orale. I pazienti apprendono le pratiche fondamentali di igiene dentale domiciliare (spazzolamento e uso del filo interdentale) dalle spiegazioni e dalle dimostrazioni dell’igienista dentale. L’applicazione quotidiana delle pratiche insegnate è una condizione molto importante per assicurare l’efficacia della prevenzione.
La prevenzione secondaria ruota intorno all’igiene orale professionale. È effettuata in sedute (richiami) con l’igienista dentale ad intervalli variabili a seconda delle necessità dei pazienti e hanno l’obiettivo di controllare lo stato di salute dentale e orale dei pazienti e di integrare l’igiene domiciliare.
La fluoroprofilassi consiste nella prevenzione della carie dentaria attraverso l’utilizzo del fluoro, un minerale che favorisce la formazione di uno smalto più resistente all’attacco acido della placca batterica e che, se assunto una volta che il dente si è formato, lo protegge dalla placca batterica.
Perché è necessario fissare appuntamenti periodici per l’igiene orale?
L’appuntamento periodico per l’igiene orale consente ai professionisti del nostro studio di controllare con regolarità lo stato di salute orale. È proprio durante questo appuntamento che verranno fornite tutte le misure per mantenere denti sani e forti. Eventuali problemi saranno intercettati nella loro fase iniziale e potranno quindi essere risolti in modo rapido, semplice e indolore. Proprio per questi motivi, ogni paziente viene inserito in un protocollo di richiamo computerizzato che ricorda ad entrambi quando è giunto il momento di rivederci!