La parodontologia si occupa della prevenzione, della diagnosi e della terapia delle patologie che colpiscono il parodonto, l’insieme dei tessuti duri e molli di supporto di denti e impianti, come la gengiva, il legamento parodontale, il cemento radicolare, l’osso alveolare e la mucosa perimplantare.

La malattia parodontale è prevalentemente un’infezione batterica che può portare alla distruzione della struttura che tiene il dente ben saldato all’osso (il parodonto) e alla conseguente perdita dei denti. Un intervento efficace e tempestivo può salvaguardare l’osso e i denti rimasti e sostituire quelli persi attraverso impianti o protesi.

Oltre a una costante e corretta igiene orale, è necessario effettuare controlli regolari per mantenere nel tempo lo stato di salute parodontale raggiunto, mediante pulizie e richiami periodici a distanza di tre o sei mesi, a seconda dei casi. Scopo della terapia parodontale di supporto è prevenire e minimizzare i rischi di recidive, riducendo l’incidenza della perdita dei denti naturali o del deterioramento degli impianti.