Implantologia All on Four
Dimentica le protesi rimovibili con la tecnica implantologica ALL ON FOUR o (All-on-4TM), la riabilitazione con denti fissi di una intera arcata di dodici denti superiori o inferiori ancorati su 4 radici artificiali in titanioosteointegrati, che dona in poco tempo un nuovo sorriso a denti fissi, in piena salute e sempre giovani. L’implantologia All on Four è indicata per pazienti completamente edentuli (senza denti) o che presentano denti non più recuperabili.
Sostituzione di un singolo dente con un impianto dentale di titanio
La sostituzione di un solo dente non richiede necessariamente procedure invasive o onerose e in molti casi l’intervento è veloce e semplice.
Come avviene l’intervento?
L’inserimento dell’impianto al titanio avviene dopo la prima visita, la condivisione del piano del trattamento, l’esame radiografico e una o più sedute di igiene orale per evitare eventuali accumuli
batterici. La procedura è tipicamente straight-forward e di solito può essere eseguita in anestesia locale. Aperta una piccola breccia all’interno del tessuto gengivale, si effettua con una serie di frese un foro all’interno dell’osso, preparando così il sito ad accogliere il nuovo impianto di titanio.
Inserito l’impianto e posizionata una “vite di guarigione” si procede alla sutura del tessuto gengivale con uno o due punti di sutura, che saranno rimossi dopo circa una settimana.
In molti casi, un dente artificiale temporaneo o ”corona” possono essere inseriti lo stesso giorno dell’intervento implantare.
Se ritenuto necessario, nei giorni successivi all’intervento, il paziente segue una terapia farmacologica preventiva. Con il passare del tempo, la base in titanio dell’impianto dentale si fonde con l’osso della mascella sottostante in un legame biologico molto forte. Sarà cura del paziente durante i mesi di guarigione non mangiare cibi troppo duri o croccanti e mantenere sempre una corretta igiene orale.
Dopo circa tre o quattro mesi dall’intervento verrà montata la protesi definitiva, avendone la stessa cura dei denti naturali: spazzolino e filo interdentale, con sedute di igiene orale ogni sei mesi.
Sostituzione di denti multipli con impianti dentali
Gli impianti dentali offrono una soluzione completa e a lungo termine anche nella sostituzione di più denti mancanti, attraverso interventi rapidi ed efficaci nel recupero del sorriso.
A differenza della sostituzione del singolo dente, la sostituzione di denti multipli con radici di titanio comporta solo un tempo di intervento relativamente più lungo in base a quanti impianti innestare ed in base allo stato di salute dell’osso sottostante.
Implantologia a carico immediato
In presenza di determinate condizioni, è possibile intervenire con un’implantologia a carico immediato, ottenendo denti fissi subito dopo l’intervento chirurgico mediante l’ausilio di radici artificiali in titanio dalle elevate qualità biocompatibili e osteointegrative, che scongiurano fenomeni di autodifesa dell’organismo, come le infezioni, le infiammazioni o il rigetto. L’implantologia a carico immediato riduce i costi e i tempi di intervento, che si svolge in una sola seduta, e i tempi di osteointegrazione degli impianti, fornendo al paziente una protesi provvisoria fissa contestualmente all’intervento, riducendo l’invasività dello stesso e limitando la perdita di sangue. La funzione masticatoria viene riacquistata immediatamente, senza alcun limite nell’alimentazione.
Tuttavia, l’implantologia a carico immediato può essere applicata soltanto con pazienti con un apparato osseo mascellare o mandibolare di qualità e quantità e con un buon supporto gengivale tale da permettere l’intervento. Inoltre, i pazienti non devono essere sottoposti a terapie con corticoidi e bifosfonati né in terapia oncologica per patologia ossea.