La protesi mobile (più comunemente “dentiera”) è la soluzione più indicata per pazienti che hanno perso tutti i denti o soltanto una parte e può essere realizzata per la sostituzione dell’intera arcata dentale o solo parziale, a seconda dei denti mancanti. Rimovibile, è costituita da una base di resina di colore rosa o trasparente, che poggia sulla struttura ossea e sulle mucose della bocca, su cui vengono montati gli elementi dentari, di resina o ceramica. Risulta essere un valido compromesso economico ad altri tipi di trattamento economicamente meno vantaggiosi, ma più funzionali e duraturi nel tempo.

La sua realizzazione avviene in piccoli e semplici passi: alginato e un portaimpronta universale permetteranno di prendere la prima impronta, dalla quale si svilupperanno i modelli in gesso necessari per la costruzione di un ulteriore porta-impronte personalizzato per ogni paziente, che servirà per rilevare la seconda impronta dentale, definita “di precisione”. Il laboratorio, ricevuta l’impronta dentale di precisione e considerando le indicazioni fornite dall’odontoiatra circa la parte funzionale (particolarità della mucosa, dell’osso, allergie esistenti, ecc.) e quella estetica (forma, colore degli elementi, particolarità del viso, ecc.), prepara il manufatto, montando gli elementi dentari provvisoriamente per la prova necessaria a verificarne la comodità e l’impatto estetico sul volto del paziente. Una volta verificati, ed eventualmente corretti, i parametri indispensabili (come la chiusura della bocca e l’altezza dei denti) la protesi verrà consegnata al paziente che dovrà portarla sempre durante il giorno.

Cosa fare se la protesi fa male?

Qualora la protesi mobile risulti dolorosa o tenda a provocare delle piccole ulcere, basterà un semplice appuntamento con il nostro staff per effettuare i ritocchi necessari.

Cosa fare se la protesi perde la sua stabilità?

Se la protesi perde la sua stabilità a causa del riassorbimento inesorabile dell’osso sottostante, deve essere ribasata, ovvero riadattata alle mucose che nel tempo subiscono variazioni.

Ogni quanto tempo dev’essere effettuato il controllo della protesi?

Se siete portatori di una protesi mobile è bene fare un controllo almeno 1 volta l’anno. Inoltre, per la salute della vostra bocca e per una migliore vita della vostra protesi, è bene seguire le istruzioni d’uso indicate per il manufatto.